Rita Bonfiglio
Rita Bonfiglio vive a Milano, dove ha studiato filosofia e canto (laurea alla Statale, Università degli Studi, con L’immaginario in Genet.).
Per due anni ha abitato a Noto, e in affinità torna sempre alla Sicilia e al sud. La sua ricerca, in Basilisse, diviene lingua viaggiante, in una percezione-spirito-pensiero, fra le terre interiori e fisiche, fra prosa e poesia.
Nel rapporto vivo della parola poetica con l’oralità, il canto, la visione, collabora con altre poetesse, poeti, artiste/i, e al Festival Celebrazione.
Ha insegnato italiano, arte e immagine, attuando col team docenti, in classi aperte, anche laboratori di poesia, teatro, cinema con i bambini.
Dal 2011, docente del Cpia5 (Centro provinciale istruzione adulti) Milano, ha vissuto l’esperienza di insegnare italiano a persone di tutto il mondo.
Libri: Barocco agricolo. Poemetto colorico fulgurale per pendoli e voci a 4 mani con Francesca Limoli, ‘89 Campanotto ed.; Canto critico con l’artista Roberta Ferrara, stampa d’arte poesia grafica, beatrix vt ed. Bologna ‘95; Lieve enciclopedia delle 72, opera in prosa sui 72 nomi femminili del poema di F. Limoli Fathia colei che apre, in unico volume, Collezione Beatrix Sda (Salone delle arti) ed. 2006.