Rossana Lo Giudice
Rossana Lo Giudice è un’artista palermitana poliedrica che ama esprimersi attraverso diverse forme d’arte.
È alla Scrittura che ha dedicato ampio spazio e impegno accostandosi ad essa con estrema umiltà e sensibilità e senza pretesa letteraria alcuna. Scrive in prosa e in versi, in italiano e in questi ultimi anni anche in siciliano. “Corizuccaràtu” è la sua opera d’esordio attraverso la scrittura dialettale.
Laureata in Pedagogia con lode, dopo gli studi universitari entra in contatto con il “mondo” dei sordi grazie all’approfondimento della Lingua Italiana dei Segni e alle sue spiccate doti di empatia e sensibilità; notevole la sua esperienza professionale in ambito scolastico e universitario (fino al 2018).
Studia pianoforte presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo conseguendo il Diploma.
Nel 2018 pubblica in self-publishing con StreetLib una silloge di poesie dal titolo “Sospiri dell’anima”. Nel 2019 e nel 2020 è intervistata su fattitaliani.it. Nello stesso anno è invitata quale membro di Giuria a un importante Concorso letterario internazionale, “L’arte della parola”, Premio Paolo Zilli (Roma).
Fino al 2021 collabora con un giornale online palermitano di arte e cultura vantando una prolifica attività come Autore/Redattore.
Amante della recitazione, sovente si presta alla lettura e interpretazione dei suoi testi e di altri autori attraverso la realizzazione di video clip collaborando anche con attori prestigiosi.