
Alessia Nicotra
Alessia Nicotra è nata il 18 maggio 2008 a Catania. Frequenta il Liceo Linguistico Internazionale “Lombardo Radice”.
Già da piccola, manifesta una spiccata attitudine per la scrittura.
Inizia con la stesura di componimenti scolastici fino a giungere nel 2018, all’età di soli 9 anni, all’elaborazione di una serie di bozze inedite.
Insieme alla scrittura, la musica e il canto sono parte integrante della sua vita: frequenta, infatti, un corso che spera la porterà, un giorno, a trasformare il suo hobby in un lavoro.
Ha pubblicato 1+3 Detective per caso nel 2023, il suo primo romanzo giallo che si veste di rosa, che ha dato origine alla saga “Amiche per sempre”, di cui questo è il secondo di cinque libri.
Ha partecipato a diversi concorsi letterari, classificandosi al secondo posto della Sezione Articoli Giornalistici del Premio “San Valentino L’Amore è… tutti i Giorni”, V edizione 2025, indetto dall’Associazione Culturale “Accademia Euromediterranea delle Arti” di Messina. A luglio 2025 prenderà parte all’importante manifestazione culturale “Grand Prix Saint Germain de Prés Paris Excellence & Qualité 2025”, sezione artisti e scrittori, nell’ambito del Festival Des Arts et Livres IV Edizione, presso la sede storica della prestigiosa Sorbonne Université di Parigi.