Cettina Marcellino
Cettina Marcellino è nata a Catania, appena 43 anni, Avvocato.
È una delle primissime donne Avvocato ad aver conseguito il titolo di Specialista in Diritto delle Persone, delle Relazioni Familiari e dei Minorenni.
Già Patrocinante in Cassazione, è Curatore Speciale del Minore con numerosi incarichi da parte del Tribunale Ordinario e Tribunale per i Minorenni, Mediatrice familiare e Coordinatore genitoriale.
Ha appena concluso un Master in Psicologia Giuridica e Psicopatologia Forense e nel 2021 ha conseguito il Master II Livello in Diritto Penale della Famiglia.
Componente dei progetti Ministeriali “Da Semola ad Artù” per la prevenzione e lotta contro i maltrattamenti infantili e “Respiro” in favore delle famiglie delle vittime di femminicidio.
Componente del Portale CEDU – Giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti Umani, a cura di CamMino.
Nel 2009 è Philosophiæ Doctor in Pensiero politico e istituzioni delle Società Mediterranee.
Visiting scholar dal 2009 al 2013 presso la Universidad de Valencia nonché Visiting Scholar, nel biennio 2007/2008, presso la Christian Albrechts Universität zu Kiel.
Nel 2006 è già Cultrice della materia in Filosofia Politica, del Diritto e della Morale.
Relatrice e autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e recensioni; è Rewirer Scientifico; coautrice del volume L’individuo nella crisi dei diritti, a cura di F. Sciacca, ed. Il Melangolo; coautrice del volume La dimensione istituzionale europea. Una mappa teorica per un orientamento politico, a cura di F. Sciacca, ed. Le Lettere; coautrice del recentissimo manuale dal titolo Curatore del Minore e Avvocato, a cura di Maria Giovanna Ruo, Maggioli Editore, 2023.