Gaetano Camarda
Gaetano Camarda è nato a Randazzo il 16 marzo 1946 e sin da piccolo si è trasferito con i suoi cari a Passopisciaro in provincia di Catania.
Sin da ragazzo si dedica alla musica; a diciotto anni forma il primo complesso musicale, “I ragazzi dell’isola”, che ottenne un successo lusinghiero. Ha suonato con molti altri gruppi.
A venticinque anni si trasferisce a Letojanni, in provincia di Messina, si sposa e accumula numerosi successi con grazie alla musica. Ha avuto l’onore di fare concerti con Gino Latilla.
Alla fine degli anni ‘80 si dedica alla poesia, ambito nel quale ottiene moltissimi premi nazionali e internazionali. Le sue poesie sono state tradotte in lingua tedesca e nel 2000 è stato selezionato per far parte dell’antologia “Sabba duemila” scritta da Papa Giovanni Paolo II, oggi Santo.
Ha ricevuto diversi titoli accademici ed onorifici: il Cenacolo dei Cavalieri di Potenza lo ha onorato del titolo con attestato e medaglia d’argento; lo stesso hanno fatto anche i Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni di Malta.
Di lui hanno scritto molti critici fra i quali lo scrittore e regista Turi Vasile. Ha scritto sei libri fra i quali cinque si trovano attualmente presso la Biblioteca del Vaticano.
È presente anche in molte antologie nazionali. Nel 2023 pubblica con la Carthago Edizioni la silloge poetica “L’eredità della primavera”.