Giovanni Passali
Giovanni Passali nasce a Roma nell’agosto del 1963.
Dopo gli studi liceali e qualche anno all’Università di Roma “La Sapienza” (facoltà di Fisica), segue la sua grande passione e si dedica all’informatica, in particolare allo sviluppo software.
Dal 2000 sviluppa un software per l’elaborazione dei dati dei mercati finanziari speculativi e da quel momento inizia ad appassionarsi.
Continua autonomamente l’analisi dei mercati finanziari e negli anni seguenti comprende meglio le distorsioni provocate dalle politiche monetarie delle banche centrali e come il sistema monetario dell’Euro (nato da pochi anni), così come concepito e attuato, abbia un ruolo distruttivo nei confronti dell’economia reale.
Il confronto con diversi economisti, tra cui Antonino Galloni col quale strinse un’amicizia che dura fino ad oggi, lo confermò nella correttezza delle proprie analisi quantitative.
Dal 2010 scrive sul quotidiano online ilSussidiario.net, illustrando le varie fasi della crisi fino ad oggi. Nel 2013 pubblica il libro “Eurocidio”, scritto insieme all’amico economista Antonino Galloni. In questi stessi anni approfondisce i temi riguardanti i sistemi di Moneta Complementare e delle criptovalute (a cui si è interessato anche per la sua professione di consulente informatico), considerati sistemi estremamente utili di fronte al disastro imminente dell’economia e della finanza globale.
Da sempre credente, approfondisce gli aspetti più attuali della Dottrina Sociale della Chiesa, anche grazie all’assidua frequentazione come membro della Commissione Regionale Pastorale Sociale e Lavoro (della regione Lazio).