Graziella Russo
Graziella Russo è nata ad Aci S. Antonio in provincia di Catania il 10/08/1952.
Biologa, specializzata in Microbiologia presso l’Università di Catania, dalla sua infanzia vive e lavora ad Acireale. Nella scuola di Tremestieri del Maestro Franco Sciacca, che l’Artista ha frequentato negli anni 2013-2014 e 2014-2015, la scoperta della nostra terra isolana con le sue tinte forti e contrastati dominate dalla luce di un sole perenne, l’ha portata a dedicarsi a realizzazioni paesaggistiche ove il pathos della pittrice si trasfigura in immagini limpide, dove il colore domina ampie distese solatie.
La sua tecnica è quella della pittura olio su tela. Il suo percorso di studi artistici continua nel 2015-2016 con la partecipazione al “Corso di Disegno e Pittura” del maestro Pietro Alessandro Trovato a Catania, in cui si è maggiormente dedicata alla ritrattistica con la tecnica olio su tela.
Nel panorama degli Artisti del momento “Graziella Russo è un’Artista secondo cui un’opera d’arte non ha bisogno di essere raccontata ma si fa leggere da sola, inchioda il suo fruitore e si tramuta in pensieri sublimi, parla, fa palpitare il cuore, s’insinua fra le pieghe dell’anima, fa dono di valori e di conforto.
L’artista, innamoratissima della bella pittura cara alla nostra tradizione mediterranea, esprime immagini purissime, dove il calore domina l’atmosfera” (Aldo Albani, critico d’arte). L’Artista ha partecipato a diversi eventi.