Letizia Bertino
Letizia Bertino è nata a Catania nel 1957. Figlia di un funzionario del Ministero insignito dell’alta carica di “Cavaliere del lavoro”, vive tutt’ora a Catania.
La sua formazione si è sviluppata in svariati ambiti che vanno dal contesto politico ed economico gestionale, a quello letterario e pedagogico, con proiezioni psicologiche e introspettive.
La sua carriera si è evoluta, nel corso di quarant’anni di servizio, da formatrice a tutor e progettista presso uno storico Ente del territorio.
L’intera vita professionale è stata svolta all’insegna di un’appassionata ricerca verso la scoperta della varie sfaccettature dell’animo umano, al fine di sostenere e aiutare quei ragazzi emarginati e desiderosi di un riscatto umano e sociale.
Con il suo romanzo “Ritratti di Anime graffiate” ha ottenuto il “Riconoscimento particolare della Giuria” al 44º Premio Letterario Casentino 2019 e si è classificata come terza opera premiata alla 5a Edizione del Premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia: Thrinakìa 2020.