Maria Teresa Prestigiacomo
Maria Teresa Prestigiacomo è docente di Istr. Sup. à la rétraite. Già contrattista universitaria.
Direttrice “Master Arte e Cinema al Festival del Cinema dello Stretto” (in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina per i crediti formativi). Direttore artistico Arte Cinema nelle Edizioni dello stesso Festival. Giornalista iscritta all’ODG nazionale di Roma. Già direttrice Arte e Cinema per rivista cartacea e on-line “Red Carpet Magazine”, inglese e italiano.
Collaboratrice di diverse testate on-line. Già collaboratrice “Gazzetta del Sud” e del “Corriere del Mezzogiorno”, “Isola”… Accreditata al “Palazzo Grassi”, Venezia ed al G7 Taormina ed ai Festival del Cinema internazionali, a Taormina Arte…
Organizzatrice eventi d’arte e letteratura in Europa con l’“Accademia Euromediterranea delle Arti” da lei fondata e presieduta. Presenta eventi culturali importanti all’Università della Sorbona, Parigi. Patron, sempre a Parigi, del prestigioso Premio Letterario “Alain Fournier” affidatole dalla famiglia del noto scrittore scomparso ed assegnato dal 2022 a noti scrittori francesi a Parigi alla Università della Sorbona. Ideatrice e General Manager del “Festival des arts et des livres” giunto quest’anno alla III Ed. (presso l’Università della Sorbona), 6 Luglio 2024 “Grand Prix Excellence Saint Germain De Prés” e “Grand Prix Alain Fournier” nell’ambito del “Festival Des Arts et Des Livres” ideato dallo stesso critico.
Dal 2022 si avvale anche della partecipazione di autori della Carthago Ed. Il critico organizza eventi d’arte e letterari in Europa, a tema Mediterraneo con rapporti anche con il Marocco e le organizzazioni governative. Ha presentato mostre d’arte al Parlamento Europeo ed in luoghi prestigiosi come il Grand Palais, catalogo Macron, Ministro Cultura e direttore Musei Riuniti.
Ha conseguito numerosi premi tra i quali: Premio Intern. “Cartagine” a Hammamet ed in Spagna, Museo di Cartagena; Premio “Calderoni”, stampa a Roma; Premio “Anticapietrarossa” del giornalista Rai Mino Saetta e tanti altri…