Mario Giannetto
Mario Giannetto è nato a Riposto (Catania) il 12 Aprile 1939 ed ivi risiede. Nel 1959 ha conseguito il diploma di Aspirante al Comando di Navi mercantili presso l’antico Istituto Tecnico Nautico “Luigi Rizzo” di Riposto.
Dal 1960 al 1975 ha navigato su navi della Marina Mercantile ricoprendo tutti i gradi. Dal 1976 al 2005 ha insegnato Navigazione, arte navale e meteorologia presso l’Istituto Nautico ripostese spesso ricoprendo la carica di vicepreside.
Nel 1977 ha ottenuto, dal club dei Capitani di Mare di Genova, il primo premio nazionale di poesia per la gente di mare.
Dal 1989 è giornalista-pubblicista. Ha collaborato con il quotidiano “Gazzetta del Sud” di Messina come corrispondente da Riposto e con altre testate giornalistiche. È stato commissario di Navigazione agli esami di maturità tecnica nautica, di abilitazione per l’insegnamento della navigazione e per il conseguimento del titolo professionale di Capitano L.C. Per le ricerche storiche sulle origini dell’antica Marineria e del Comune di Riposto gli è stata conferita, nel 1991, una medaglia in oro dall’amministrazione comunale in occasione dei festeggiamenti del 150mo anniversario dell’autonomia amministrativa di Riposto.
Il prof. Giuseppe Giarrizzo lo ha insignito dell’appellativo di “Storico di Riposto”.